Dopo un periodo di lavoro molto intenso, ritorno a scrivere qualche pensiero sul nostro complicato ambiente di lavoro.
Molti pensano che lavorare con le agenzie riduca il «rischio» ma spesso non è così, anzi il rischio «raddoppia».
Di recente mi è capitato proprio questo: un’agenzia con cui lavoro piuttosto saltuariamente e che paga (abbastanza) puntualmente risponde così a un mio sollecito:
«Per quanto riguarda in particolare questa fattura, abbiamo però un ritardo di un mese, in quanto non abbiamo ancora ricevuto il pagamento da parte del cliente finale, che dovrebbe arrivare, appunto, per fine giugno. Mi dispiace e spero che questo ritardo non le crei un grosso inconveniente.»
Come dicevo il rischio diventa doppio: non solo ho il MIO rischio d’impresa ma anche quello dell’AGENZIA.
Che ne pensate?
Per fortuna il pagamento è arrivato, anche se con un mese di ritardo ma ovviamente non lavorerò più per quest’agenzia, anche se le opinioni espresse sulla Blue Board di ProZ e su The checklist erano ottime.
Se a volte siamo un po’ «piagnoni» come categoria, in altri casi non dovremmo invece accettare senza reagire questi sopprusi.