Eccoci di nuovo a riparlare di Facebook e soprattutto dell’utilizzo delle pagine di Facebook a scopo professionale. Non sai cos’è una pagina? Hai un profilo e non una pagina? Vuoi trasformare il tuo profilo in una pagina? Ne ho parlato qualche settimana fa sul blog, indicando tra i vantaggi offerti dalla pagina la possibilità di avere accesso agli insight.
Cosa sono gli insight?
Si tratta in sostanza delle statistiche relative alla pagina Facebook che permettono di monitorare l’andamento della pagina, il successo dei contenuti pubblicati e l’engagement da essi generato, dati estremamente utili per valutare l’andamento della propria strategia ed eventualmente modificarla.
Gli insight sono suddivisi in categorie, diamo un’occhiata alla Panoramica:
- Mi Piace (like): indica il numero di utenti a cui piace la pagina. In particolare sono segnalati i “mi piace” totali e quelli nuovi rispetto alla settimana precedente. Nella sezione specifica relativa ai “Mi piace” si trovano dati sulla fonte (plugin sul tuo sito, suggerimenti, pubblicità, visibilità dei post, ecc.) e il dispositivo utilizzato dai fan. Infine sono disponibili anche informazioni su età, sesso, provenienza geografica e lingua dei fan (nella sezione “Persone“).
- Copertura (reach): indica il numero di persone che sono state esposte ai contenuti pubblicati. Si tratta di un indicatore molto più importante rispetto al numero dei “Mi piace” in quanto, da un lato, non tutti i fan visualizzano i contenuti pubblicati e, dall’altro, alcuni non fan potrebbero essere raggiunti grazie a una campagna a pagamento o grazie ai “Mi piace”, ai commenti e alle condivisioni dei rispettivi amici.
- Coinvolgimento (engagement): questo indicatore è calcolato aggregando “Mi piace”, commenti e condivisioni. Gli utenti coinvolti sono tutte le persone che interagiscono con la pagina, cliccano sui contenuti pubblicati e aumentano la visibilità della pagina.
- Visite alle tab della Pagina: indica il numero di volte in cui ciascuna tab è stata visualizzata. Questo dato è utile per ottimizzare i contenuti presenti nella pagina, verificando quali schede ricevono più visite e da quali siti arrivano gli utenti.
- Post: sono riportati i post con le relative informazioni su tipo (condivisione, stato ecc.), destinatari (pubblico o gruppi specifici), copertura e interazioni (clic o mi piace, condivisioni, commenti). Si può quindi valutare il successo di ogni singolo post.
Ma non finisce qui, per chi vuole approfondire basta fare qualche test e scoprirà altre interessantissime informazioni; per fare un esempio banale possiamo scoprire quali sono gli orari più caldi per la pagina, ovvero gli orari in cui i fan sono online e pubblicare di conseguenza.
Volete scoprire altri segreti di Facebook?
Il 4 giugno ci sarà il Facebook day organizzato da GT Idea, una serie di webinar gratuiti sull’utilizzo di Facebook, non perdetevelo!