Dopo un mese di febbraio intenso dal punto di vista della formazione con i corsi di Arianna Grasso e Serena De Palma, oltre a quello di Barbara Arrighetti (STL Formazione), a marzo non ho potuto evitare di iscrivermi a questo promettente webinar organizzato da AITI e tenuto da Valeria Aliperta, meglio nota con il suo brand Rainy London Translations.
Valeria ha un BA in translation studies, un MA in interpretariato di conferenza e gestisce la propria azienda, Rainy London Translations, a Londra. È interprete di conferenza, traduttrice, editor, copywriter e consulente linguistica. I suoi principali campi di specializzazione sono IT e web, moda, design, marketing, giuridico e pubblicità. È appassionata di blogging, tecnologie e social media e gestisce due blog: rainylondontranslations.wo
Per chi non la conoscesse, consiglio di vedere questo video in cui Valeria viene intervistata da Andrea Spila in occasione della scorsa edizione della Giornata del Traduttore.
Come perdere quindi l’occasione di assistere a un webinar di Valeria? Per chi fosse interessato, il webinar è programmato per lunedì 16 marzo 2015 e le iscrizioni sono in scadenza nei prossimi giorni. Il titolo è molto promettente per chi intende ampliare il proprio business e risulta carente proprio sul fronte organizzativo-marketing: “How to be a freelancer without losing your soul: ovvero networking, organizzazione, spirito imprenditoriale e marketing come la quintessenza del business di traduttori e interpreti”.
Ed ecco i punti che verranno affrontati:
• Introduzione sui contenuti del webinar
• Il profilo del freelance ideale: caratteristiche e necessità
• Trovare lavoro grazie alla market research: SMART goals, ricerca e studio del mercato
• Disciplina, planning e organizzazione: business plan e obiettivi chiari
• Automazione e produttività: tecnologia che funziona per lavorare meno e meglio
• Gestione dei clienti: i buoni, i brutti e cattivi in tutte le loro declinazioni
• Promozione e branding: marchio che funziona e visibilità come volano del business contemporaneo
• Eventi, networking, associazionismo: farsi vedere per farsi scegliere e tanto “giving back”
Io non vedo l’ora e tu?