Il movimento No Peanuts! e tanto altro

Nei mesi scorsi si è parlato più volte dell’agitazione e delle reazioni dei traduttori alle ennesime richieste «da fame». Da questo attivismo dei traduttori nasce il movimento «No Peanuts!» e il bellissimo slogan «If you’re NOT a monkey, stop working for peanuts!». La presentazione italiana del sito dice: «E’ un gruppo internazionale sempre più ampio…

Nuova petizione... questa volta tocca a Lionbridge

Nel settore la notizia è ormai sulla bocca di tutti: per continuare a lavorare con Lionbridge sarà necessario abbonarsi a Translation Workspace. LionBridge Nello specifico si dichiara sul sito di Lionbridge: «Subscription-based, “pay-as-you-go” pricing eliminates up front software costs and infrastructure expenses and allows flexibility as workload changes. This means translators pay for technology only…

ProZ.com ha ceduto?

Continua la telenovela della protesta contro ProZ.com. Dopo settimane di dialogo con i vertici del sito, «pare» che i traduttori abbiano ottenuto i cambiamenti richiesti. Oggi nella home di Proz si legge: «Changes to be made to job posting system Certain changes will be made to the ProZ.com job posting system. The changes will: (1)…

Petizione dei traduttori a ProZ.com

Come ho accennato nel mio post inaugurale, oggi è in corso una nuova azione dei traduttori. Infatti dopo la lettera di protesta dei traduttori pubblicata su varie testate (Corriere, La Repubblica ecc.) in relazione ad una proposta di lavoro abbastanza scandalosa di provenienza istituzionale (a cui è seguita la smentita del Ministero del Turismo), oggi i…