Tra pochi giorni (precisamente il giorno 26) la mia pagina Facebook compirà tre mesi. Come è possibile che un freelance che possiede un sito Web dal lontano 2006, un sito Web che ha subito ben tre restyling grafici e contenutistici abbia aperto da soli tre mesi la pagina di Facebook? Ebbene sì. Per varie ragioni, nel mondo dei social sono entrata da pochissimo e da ancor meno utilizzo Facebook a scopo professionale.
Dopo il corso di Fulvio Julita Il Web marketing del traduttore che ho seguito lo scorso anno, ho iniziato ad entrare a piccoli passi nel mondo dei social ma da principio avevo escluso l’uso di Facebook. Da tempo ho un profilo personale su Facebook e pensavo di riservare questo social alla mia vita privata e invece puntare a scopo professionale sul concorrente Google+. In molti pronosticano un futuro radioso per Google+; tuttavia se facciamo un sondaggio tra i nostri conoscenti, Facebook è sicuramente più diffuso e conosciuto. In futuro non so. Ma ciò mi ha indotta a rivedere la mia iniziale decisione e all’inizio del 2015 ho aperto una pagina in Facebook.
Perché aprire una pagina e non un profilo?
Innanzitutto perché utilizzare un profilo per scopi professionali è vietato dalle norme di Facebook. Per amore di precisione:
non usare il proprio diario personale principalmente per ottenere profitti commerciali, ma usare piuttosto una Pagina Facebook a tale scopo; (fonte: Condizioni d’uso di Facebook)
In caso contrario si potrebbe ricevere un messaggio di questo tipo:
Ma la pagina presenta alcuni vantaggi, tra cui:
- dà accesso agli insight (analisi dei dati)
- dà un’immagine più ufficiale al vostro brand
- permette di inserire tab e app
- permette di promuovere la pagina a pagamento
Cosa fare se si utilizza il profilo e si decide di trasformarlo in pagina?
La procedura è semplice e si trova all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/create.php?migrate. Cosa implica?
La tua immagine di profilo sarà usata sulla tua nuova Pagina e tutti i tuoi amici diventeranno automaticamente persone a cui piace la tua Pagina.
Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo della pagina è che non c’è limite al numero dei follower (i cosiddetti Mi Piace); viceversa nel profilo non si possono avere più di 500 Amici.
Al momento io ho un’ottantina di follower, mi aiutate a raggiungere i 100 Mi Piace prima del “complemese” della mia pagina?
Vi aspetto presto con il prossimo articolo su FB!